Camera di Commercio di Imperia Industria Artigianato e Agricoltura

Siete in: Home > Informazione Statistica e Studi

INFORMAZIONE STATISTICA E STUDI

L'informazione è una forma di conoscenza che permette di incrementare il livello della comprensione del mondo che ci circonda; è possibile qualificare l'informazione con l'attributo "statistica" quando viene determinata, con metodologie statistiche, su campioni o universi in cui vengono misurati i fenomeni qualitativi o quantitativi esistenti.
L'informazione statistica è un elemento indispensabile nella vita quotidiana degli individui, così come nell'attività delle istituzioni, ed è da considerarsi un bene pubblico, un patrimonio la cui conoscenza e condivisione costituisce un servizio ad alto valore aggiunto per imprenditori e Amministratori pubblici.
Essa deve dunque essere concretamente accessibile a tutti, e a tal fine sono previsti uffici di collegamento con il pubblico dislocati presso gli Uffici ISTAT, le Prefetture, le Camere di Commercio, le Province ed i Comuni.

I compiti della Camera di Commercio d'Imperia in materia d'informazione statistica possono così riassumersi:
  1. Realizzare la rilevazione e l'elaborazione delle informazioni socio economiche relative al territorio d'appartenenza, anche in collaborazione con altre Amministrazioni;
  2. Fornire al Sistema Statistico Nazionale i dati previsti dal Programma Statistico Nazionale;
  3. Promuovere la diffusione delle informazioni attraverso lo Sportello Statistico.
La Camera di Commercio d'Imperia, attraverso il suo Ufficio Studi e Statistica, si pone al servizio del proprio territorio, consapevole che la disponibilità di informazioni ricche, dettagliate e aggiornate è alla base di qualunque processo decisionale che, muovendosi dall'individuazione dei problemi esistenti, giunga alla composizione della pluralità degli interessi coinvolti e al riconoscimento delle migliori soluzioni.